Una panoramica sulle pratiche e le tecniche terapeutiche più importanti della Medicina Tradizionale Cinese. Pro e contro, caratteristiche e curiosità per ciascuna di esse: Agopuntura, Tai Chi, Qi Gong, Fitoterapia, Dietetica, Coppettazione, Moxibustione e Massaggio Tuina.

Tecniche e Pratiche della Medicina Cinese

La medicina tradizionale cinese (MTC) è un sistema di cura molto antico che ha l’intento di conservare la salute e curare le malattie mantenendo o ristabilendo l’equilibrio Yin-Yang. La malattia, d’altra parte, secondo questo antico sapere deriva da una disarmonia tra queste due forze. Per approfondire i fondamenti della Medicina Cinese puoi leggere il nostro articolo Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese.
La MTC si è evoluta nel corso di migliaia di anni e gli specialisti utilizzano varie tecniche interne ed esterne come il Qi Gong e l’Agopuntura, così come prodotti a base di erbe e vari strumenti per ripristinare il benessere.

Oggi parliamo delle principali pratiche ed esaminiamo benefici e possibili problemi che possono causare.

Agopuntura

L’agopuntura è una tecnica tra le più antiche ed è la pratica più nota della Medicina Tradizionale Cinese. Gli agopuntori esercitano un’infissione di speciali aghi sottilissimi all’interno della pelle, in punti specifici del corpo detti ago-punti. La tecnica si basa sulla Teoria dei Meridiani secondo la quale a determinate zone del corpo corrispondano determinati punti dei canali energetici, detti meridiani, una rete collegata ai vari organi e visceri. Grazie a un’opportuna stimolazione di questi punti, si regola il flusso dell’energia Qi al loro interno e si induce il corpo a ritrovare un nuovo equilibrio. In Italia può essere praticata solo da un medico laureato in Medicina.

Agopuntura
  • Benefici

Le ricerche dimostrano che l’agopuntura produca sollievo come un antidolorifico naturale e aiuti il cervello nell’elaborazione della sofferenza riducendo quei dolori spesso permanenti, come il dolore lombare, il dolore al collo, l’osteoartrite/dolore articolare e la sindrome del tunnel carpale. Può anche aiutare a diminuire il mal di testa e a prevenire i dolori dell’emicrania. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’agopuntura come trattamento efficace per reazioni avverse a radioterapia e/o chemioterapia, rinite allergica, herpes zostercoliche biliari, depressione, dissenteria, impotenza, obesità, dipendenze da droghe pesanti, tabagismodismenorreaipertensione, induzione del travagliolombalgia, nausea e vomito, ictus e tantissime altre malattie, sintomi o condizioni. Se vuoi approfondire puoi consultare la lista completa delle malattie trattabili.

  • Controindicazioni

Se la manipolazione degli aghi, la profondità d’inserimento e il tempo di tenuta non sono eseguiti correttamente, l’agopuntura può provocare effetti collaterali. Sono emerse complicazioni dall’uso di aghi non debitamente sterilizzati. 
Il trattamento con l’agopuntura non deve essere eseguito su persone con problemi di coagulazione del sangue, con epilessia, con problemi mentali che possono fare movimenti incontrollati, ai neonati sulla fontanella prima che si sia chiusa e a donne in gravidanza sul basso addome o sulla regione lombosacrale, per evitare la contrazione dell’utero e non deve essere applicato in zone in cui sono presenti ulcere, piaghe o cicatrici
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un documento con le linee guida sulla formazione di base e sulla sicurezza della pratica dell’agopunturaTutte le controindicazioni dunque sono dovute unicamente a incompetenza dell’agopuntore, spesso grave, dunque sarà sufficiente rivolgersi a un dottore di comprovata esperienza in materia.

Tai Chi

Il Tai Chi consiste in una serie di esercizi con diverse posizioni e movimenti alternati, lenti e veloci coordinati con la respirazione e la concentrazione. In questo blog abbiamo già approfondito Cos’è il Tai Chi e abbiamo descritto La pratica del Tai Chi – Forma 24

Tai Chi
  • Benefici

Negli articoli sopra citati abbiamo parlato degli enormi benefici del Tai Chi. Riassumendo comunque, mantiene in salute più a lungo, migliora l’equilibrio nelle persone col Parkinson, aiuta a superare i dolori dell’artrosi, della fibromialgia e il dolore alla colonna vertebrale oltre che regolare il flusso dell’energia vitale.

  • Controindicazioni

Sebbene sia improbabile che il Tai Chi procuri lesioni pericolose, se non correttamente eseguito, può causare dolori alle articolazioni degli arti inferiori. 

Gli anziani e le donne incinte dovrebbero parlare con i loro medici prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento. Il Tai Chi ha alla base una tecnica chiamata Qi Gong, praticate sotto la guida di un Maestro, entrambe sono pratiche sicure.

Qi Gong – Meditazione e movimento

Insieme alla Meditazione, cioè l’esercizio di calmare la mente in silenzio e in posizione seduta, troviamo il Qi Gong che è una meditazione in movimento. Qi si traduce approssimativamente in forza vitale, mentre Gong significa maestria o coltivazione

Qi Gong

La meditazione Qi Gong è una pratica mite con movimenti dolci, una respirazione calma e la mente concentrata. Nel complesso non ci sono controindicazioni nell’esecuzione dei movimenti ma al contrario, può far superare lo stress al corpo, migliorare il flusso sanguigno, ridurre le preoccupazioni e i pensieri ossessivi e sviluppare la salute in generale. In particolare, riduce il rischio delle malattie cardiache e del diabete di tipo 2 e ne attenua i sintomi.

Nella MTC, la cattiva salute è il risultato di un’energia ostruita che passa attraverso le dodici meridiani del corpo. Pertanto si può dire che il Qi Gong promuove la salute, aiutando a far fluire meglio l’energia nel corpo.

Farmacologia/Fitoterapia cinese

Entrare in una farmacia tradizionale cinese è come visitare un piccolo museo di memorie naturali. Sono innumerevoli i cassetti e i vasi che contengono una grande varietà di materiale vegetale e animale essiccato.
La fitoterapia cinese è utilizzata in medicina da migliaia di anni per prevenire e curare le malattie. Molti studi e ricerche affermano gli effetti benefici per la salute delle persone ed è stata costituita una scienza indipendente, dal nome Materia Medica. Il premio Nobel conferito alla dottoressa Youyou Tu, specialista di medicina tradizionale cinese per la sua scoperta sull’efficacia dell’Artemisina nella cura della malaria

Farmacia Fitoterapia cinese

Questa ha dato un gran contributo alla vita e alla salute dell’umanità e ha dato lustro a questa forma unica di medicina erboristica. 
Può essere somministrata sotto forma di erbe essiccate, granuli, capsule, estratti liquidi e polveri composte principalmente da radici, gambi, foglie, frutti di piante ma anche da organi interni , pelle, ossa, ecc… tutto rigorosamente ricavato da animali, vegetali o minerali.

  • Benefici

Molte ricette di erbe cinesi sono utilizzate anche da medici e in rinomate cliniche di medicina occidentale per trattare qualsiasi cosa, dai problemi del sonno, all’artrite, alla menopausa e per il trattamento delle più comuni malattie respiratorie, digestive, neurologicheginecologiche, per l’infertilità, la stanchezza cronica, ecc…

  • Controindicazioni

Se questi prodotti vengono acquistati in farmacie cinesi non autorizzate e non controllate, potrebbero essere tossici, contaminati da materiale vegetale o animale non dichiarato, da metalli pesanti tossici (come arsenico, piombo e cadmio) e da pesticidi o solfiti, che potrebbero provocare danni di vario genere e una quantità innumerevole di malattie. In Italia comunque possono essere prescritti con “ricetta” solo da un medico laureato.

dietetica Cinese

Dietetica

La dietetica è una branca fondamentale della MTC. Il cibo è considerato non solo fonte di nutrimento e sostentamento ma anche un mezzo per dare forza, vitalità al corpo e alla mente, influenzare le emozioni, rallentare l’invecchiamento, prevenire e curare le malattie. Questa terapia dietetica utilizza le caratteristiche del cibo per regolare le funzioni del corpo condizionandone il quadro energetico. I principi di base sono quelli delle teorie della medicina cinese come lo Yin e lo Yang e i 5 Elementi, il concetto olistico, la differenziazione della sindrome, la regolazione del sistema Milza-Stomaco, ecc… 

Viene applicata adattandola ai diversi climi, ai luoghi geografici, all’ambiente, alle abitudini di vita, all’età e così via. Puoi trovare diversi spunti interessanti fra i nostri articoli su questo argomento. Il primo è una Introduzione alla Dietetica Cinese o Alimentazione Energetica, il secondo spiega Cos’è il Jing – L’Essenza Vitale e il terzo illustra come puoi Prenderti cura della tua Essenza, il Jing.

  • Benefici

La dietetica cinese debitamente scelta in base al quadro energetico proprio dell’individuo può rendere una persona forte, energica, aumentare lo stato di salute e la longevità, promuovendo le normali funzioni del corpo umano.

  • Controindicazioni

In generale una dieta eccessiva e inappropriata è una delle cause più importanti di malattia e di invecchiamento precoce. Se la scelta degli alimenti non è diversificata in base all’individuo, alla malattia, alle sindromi e non vengono osservati i principi della terapia dietetica, nel lungo periodo influenzerà negativamente il normale stato fisiologico, causando anche malattie gravi.
La medicina tradizionale cinese usa i cinque sapori, la natura termica, la direzione e le azioni energetiche rispetto agli organi per classificare gli alimenti e le loro caratteristiche, se questi precetti vengono distorti o ignorati e se alcuni “cibi medicina” con effetti importanti vengono limitati o abusati, possono essere molto dannosi.

Coppettazione

La coppettazione è un trattamento utilizzato nella medicina tradizionale cinese per rimuovere la stagnazione e stimolare il flusso del Qi.
La coppettazione curativa si esegue riscaldando e posizionando sulla pelle delle tazze/coppe, normalmente di vetro. Riscaldando l’aria all’interno della coppa, e posizionandola sulle zone interessate, quando si raffredda viene creato un vuoto che aspira il tessuto. Questo aumenta il flusso sanguigno, rilassa la massa connettivale e stimola la guarigione. Le coppe sono spesso posizionate sulla schiena, sul collo e sulle spalle o dove si prova dolore.

Coppettazione
  • Benefici

La coppettazione è particolarmente utilizzata per ridurre il gonfiore e il dolore, per espellere i patogeni Vento e Freddo, curare i disturbi polmonari come tosse, congestione bronchiale e asma, i dolori al collo, alle spalle e l’artrite al ginocchio.

  • Controindicazioni

Un possibile effetto collaterale è il livido che si verifica quando i piccoli vasi sanguigni vengono danneggiati o rotti a causa del trauma subito dalla pelle. L’esperto che esegue la tecnica inoltre deve fare attenzione alla rapida conduzione del calore che può rompere la coppetta o ustionare la pelle. 

Moxibustione

La moxibustione è un trattamento esterno della MTC, il cui effetto curativo è stato confermato nella pratica clinica di innumerevoli medici nei millenni. Viene eseguita attraverso la combustione di un bastoncino di moxa composto da foglie di artemisia. Il calore prolungato prodotto dalla moxa, in prossimità di zone specifiche del corpo, stimola i punti di agopuntura riattivando le attività del Qi nei meridiani e regolando le funzioni fisiologiche e biochimiche del corpo. Il meccanismo della moxibustione e i suoi effetti sono simili a quelli dell’agopuntura a cui spesso funge da supporto.

Moxibustione

Lo scopo della Moxibustione, come della maggior parte dei metodi della medicina tradizionale cinese, è quello di favorire la circolazione del Sangue, stimolare il flusso del Qi e sostenere la salute in generale.

  • Benefici

La moxibustione è comunemente usata su persone che hanno una condizione di stasi e freddo internoÈ indicata quindi in caso di dolori articolari e cervicali legati al freddo e all’umidità o in caso di bronchite e asma. Nella medicina occidentale, la Moxibustione è stata praticata per portare i bambini podalici in una posizione ordinata a testa in giù prima del parto.

  • Controindicazioni

L’uso crescente della Moxibustione in tutto il mondo ha portato l’attenzione sugli eventi avversi della procedura con i possibili rischi che oltre a arrossamenti della pelle e scottature, includono: anafilassi, traumi, virus, tosse, vomito, disagio fetale, parto prematuro, carcinoma e iperpigmentazione. La competenza degli operatori, le condizioni dei pazienti, la vicinanza del calore e persino l’ambiente della terapia possono influire sulla sicurezza della Moxibustione. Il trattamento in linea generale va evitato in caso di febbre elevata, ipertensione arteriosa e su aree cutanee non integre.

Massaggio Tuina

Massaggio Tuina

Il massaggio Tuina ha origine nell’antica Cina ed è noto per essere la più antica terapia di manipolazione del corpo. È una delle cinque branche principali della medicina tradizionale cinese, insieme all’Agopuntura, il Qi Gong, la Fitoterapia e la Dietetica. Il massaggio Tuina si basa sulla teoria degli organi e visceri e dei meridiani ed è un metodo in cui le mani o altre parti degli arti agiscono su parti specifiche del corpo o sugli ago-punti, promuovendo l’equilibrio e l’armonia all’interno del corpo, liberandolo da blocchi o irregolarità che portano a sintomi come dolore e debolezza.

  • Benefici

La stimolazione all’apertura e al pulizia dei meridiani, la tonificazione di Qi e Sangue e il riequilibrio di Yin e Yang hanno effetti curativi sulle ferite e sui dolori e rafforzano il corpo.
Il Tuina è impiegato per risolvere problemi come: distorsioni, lussazioni, affaticamento muscolare lombare, atrofia muscolare, emicrania, emicrania, nevralgia, sciatica, dolori articolari della spalla, del gomito, del polso, del ginocchio, della caviglia, ecc…

  • Controindicazioni

Il massaggio Tuina è un trattamento generalmente ben tollerato, tuttavia non è un massaggio delicato o rilassante e oltre ai possibili lividi, si potrebbe provare disagio durante o dopo una sessione. Potrebbe creare problemi a persone che hanno problemi alle ossa o sono soggette a fratture, infiammazioni venose o hanno un qualsiasi tipo di ferita scoperta. Inoltre, non è raccomandato per le persone con problemi cronici alla schiena.

Altre Tecniche

A queste più note si aggiungono altre tecniche terapeutiche come l’Auricoloterapia, la Riflessologia facciale e plantare, la Cromopuntura e le Pratiche Alchemiche Taoiste, di cui parleremo in altri articoli.

 

Come abbiamo più volte spiegato, tutte le pratiche della medicina cinese sono fondate su millenni di applicazione, integrazione e perfezionamento, quindi sono a tutti gli effetti basate su risultati empirici. Sono ormai così diffuse che con ottime probabilità ognuno di noi l’ha sperimentata sulla propria pelle o ha almeno un amico che ha apprezzato gli effetti benefici di una delle sue pratiche.

Avrai notato che le pratiche interne agiscono dall’interno e con volontà propria, con metodi apparentemente molto diversi e quelle esterne che si basano prevalentemente sulla stimolazione degli ago-punti e vi è un’operatore ad eseguirle su di te. Non di rado capita che ci si chieda per quale motivo si può preferire la Moxibustione al massaggio Tuina o all’Agopuntura. La risposta è molto semplice e forse un po’ scontata: non siamo tutti uguali. Alcuni di noi possono giovare maggiormente dalla moxa perché soggetti maggiormente a Freddo e Umidità, alcuni non necessitano di un trattamento così invasivo come l’Agopuntura o, diversamente, si trovano in condizioni sconsigliate per una tecnica ma non per l’altra. Insomma proprio poiché sono nate diverse esigenze nei secoli, un praticante ha sentito il bisogno di trovare metodi alternativi di sfruttare gli stessi principi medici. Così sono nate le pratiche della medicina cinese e forse chissà, così ne nasceranno di nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.tianlab.it