I Racconti di Jillian Lin



The Miracle Doctor

Hua Tuo (华佗) è stato il primo dottore al Mondo a inventare una bevanda anestetica per aiutare la chirurgia.

Hua è molto povero.

Il suo sogno è diventare un dottore. Come può mai diventarlo?

Illustrazione Il dottore dei Miracoli di Jillian Lin

Hua Tuo fu un famoso medico e guaritore cinese che visse durante la Dinastia Han Orientale, intorno al 200 d.C.

Da piccolo Hua era povero e viveva in un villaggio dove le persone continuavano ad ammalarsi e morire, per questo decise di diventare un medico.

Il dottor Cai rimase impressionato dalla sua intelligenza e decise di prenderlo come suo discepolo, insegnandogli tutto ciò che sapeva sulla medicina.

Hua si impegnò moltissimo nell’apprendere l’arte medica, finché andò nel Mondo praticando ciò che aveva imparato, riuscendo a guarire moltissimi malati con le erbe e pungendo i corpi in particolari punti con degli aghi sottilissimi. Prendono il suo nome alcuni punti paravertebrali, hua tuo jia, tutt’ora trattati in agopuntura, per la loro evidente funzione regolatoria di Organi e Visceri e per facilitare la circolazione di Qi e Sangue.

Hua curava i pazienti ma non smetteva di pensare al perché le persone si riammalassero e a come potesse aiutarle. Ebbe un’intuizione: per rimanere in salute bisognava fare esercizio fisico!

Diceva ai suoi pazienti. “Imita i movimenti degli animali, come la tigre, il cervo, l’orso, la gru e la scimmia. Se farai questi esercizi, ti ammalerai meno spesso.”

Così, Hua Tuo crea la ginnastica terapeutica chiamata “Il Gioco dei 5 Animali” che è la precorritrice del Qi Gong.
Puoi conoscere e approfondire il Qi Gong puoi leggere l’articolo Cos’è il Qi Gong e come migliora la vita.

Hua Tuo Il dottore dei miracoli

Divenne tanto stimato e celebre per le sue capacità curative, che un giorno il funzionario Cao Cao (Tsow Tsow), che soffriva di terribili mal di testa chiese di vederlo. Il dottor Hua Tuo cominciò a trattarlo con l’agopuntura, in breve tempo Cao Cao si sentì meglio e gli chiese di diventare il suo medico personale.

 

Hua rimase alle dipendenze di Cao Cao per un po’ ma poi, consapevole delle sue abilità, non gradiva dipendere e rimanere al servizio di una sola persona e oltre tutto gli mancava la famiglia. Cao Cao non voleva lasciarlo andare, allora Hua decise di mentire dicendo che la moglie era malata. Fece ritorno al suo villaggio e fu talmente contento che pensò di non andarsene più. Ma Cao Cao attendeva il suo rientro e, visto che non tornava, inviò delle sue guardie a verificare lo stato di salute della moglie. Scoprì che Hua aveva detto una bugia e che la moglie non era realmente malata, quindi lo fece imprigionare e lo condannò a morte.

Durante la sua reclusione pensò in di dover trasmettere le sue conoscenze e scrisse dei libri e una particolare pergamena, con indicazioni su come salvare la vita a molte persone. Porse al carceriere i suoi libri e la pergamena per poterli diffondere, ma la guardia per timore di essere uccisa da Cao Cao non accettò.

Hua Tuo bruciò tutti i suoi documenti e con la sua morte, la sua conoscenza andò persa per sempre.

Oltre ad essere un esperto chirurgo, è ricordato in farmacopea per aver inventato il ma fei san, una polvere anestetica, risultato dell’unione del vino con un decotto di erbe (decotto di cannabis). Questa, che gli permetteva di operare senza che il paziente soffrisse terribilmente, è la prima forma di anestesia mai esistita.

Nelle “Cronache dei Tre Regni” si racconta che Hua operò al braccio un generale dell’esercito che era stato colpito da una freccia avvelenata. Durante l’operazione il generale si intratteneva con un gioco da tavolo.

 

I suoi esercizi sui 5 animali sono praticati in tutto il mondo per accrescere il benessere.

In Cina usano il suo nome per pubblicizzare prodotti di medicina cinese, come cerotti e aghi. Anche se sono trascorsi migliaia di anni, Hua aiuta ancora le persone a rimanere in salute. Ed è per questo che merita davvero di essere chiamato “Il Dottore dei Miracoli”.

Le frasi in corsivo e le bellissime illustrazioni sono estrapolate dal libro per bambini “The Miracle Doctor”.

Jillian Lin ha creato una collana di libri per bambini dai 2 ai 12 anni, che contiene racconti semplici ed entusiasmanti su leggende, personaggi e celebrazioni della Cina. Sono scritti in inglese, quelli per i più piccoli sono bi-lingua; inglese e cinese semplificato ma prossimamente, grazie alla nostra collaborazione, arriveranno in versione digitale anche in lingua italiana.

Visita il sito di Jillian: www.jillianlin.com

Acquistali su Amazon: The Miracle Doctor (English Edition)

Oppure guarda tutta la collana e scegli il tuo preferito nella pagina del nostro Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.tianlab.it