Otto movimenti preziosi e potenti per ritrovare la forma fisica, migliorare la salute e armonizzare le emozioni.

Tianlab-Donna che pratica BaDuanJin

Un allenamento semplice e completo

Pensa… un migliaio di anni fa in Cina sono stati ideati e codificati otto movimenti del corpo, combinati con la meditazione e coordinati alla respirazione. Ripetuti più volte, formano una straordinaria sequenza per sbloccare i canali energetici del corpo, permettendo all’energia Qi di circolare per produrre e restituire salute.
Il Qi, l’energia vitale, non è qualcosa di fantasioso ma è una forza naturale che ognuno di noi possiede. E se l’energia vitale circola liberamente, il nostro essere è al massimo delle sue capacità fisiche, mentali e spirituali. Questo è il segreto che i Grandi Maestri hanno tramandato ai propri allievi nei secoli con l’insegnamento di potenti tecniche di Qi Gong. Il Ba Duan Jin è una delle più antiche e probabilmente la più conosciuta.

Ba Duan Jin è tradotto comunemente come Gli otto pezzi di broccato. Il broccato non poteva dare un’idea migliore per descrivere questa serie preziosa di otto movimenti. Si tratta di un tessuto lavorato che si ottiene intrecciando la seta con fili d’oro e d’argento. Era indossato in lunghi mantelli dalle più alte cariche dell’Impero cinese, come simbolo di ricchezza e salute.

Le origini

Come spesso accade per tutte le arti e le discipline cinesi non è mai facile determinare con precisione né l’origine né l’ideatore, ma ci possiamo serenamente affidare ai testi antichi e alle leggende.

Si narra che la serie di esercizi sarebbe stata creata da Zhong Liquan, uno degli Otto Immortali. Secondo un’altra leggenda, invece, fu il Generale Yue Fei (1103-1142), all’epoca della Dinastia Song, a elaborare e rendere popolare il Ba Duan Jin, unendo tecniche di respirazione taoiste agli esercizi ideati nel V secolo dal monaco buddhista Bodhidharma.
Yue Fei usava questa tecnica per addestrare l’esercito e migliorare le performance delle truppe a tempo di record. Il metodo serviva ad aumentare la forza vitale e la salute dei soldati. Si dice che facesse eseguire queste pratiche prima della battaglia per calmare lo spirito dei soldati, liberarli dalle tensioni e dalla paura del combattimento.

I benefici del Ba Duan Jin

Il Ba Duan Jin è considerato una vera e propria tecnica terapeutica. In alcuni istituti ospedalieri in Cina è utilizzato per alleviare lo stress del personale medico e per sostenere e migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da svariate malattie, come disturbi metabolici, reumatici, disturbi del sonno, ansia, astenia e varie patologie croniche.

La serie Otto Pezzi di Broccato aiuta a:

 

  • Fortificare gli organi e le funzioni fisiologiche
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Migliorare la forma fisica e la flessibilità
  • Ritrovare l’equilibrio psico-fisico

Il Ba Duan Jin è tutt’oggi praticato come sequenza fondamentale in diverse arti marziali, per migliorare la percezione del corpo e della forza, per rilassarsi prima di un incontro e aumentare il potere personale, al di là della forza fisica. È anche usato da migliaia di persone come esercizio quotidiano per la salute e la longevità.

A chi consiglio il Ba Duan Jin

Il Ba Duan Jin può essere praticato da tutti e in qualsiasi età. È anche un ottimo metodo per aumentare le capacità di concentrazione e la memoria. È, quindi, particolarmente indicato a chi studia o a chi vuole migliorare le sue prestazioni nel lavoro o nello sport.

In generale si consiglia comunque di iniziare a fare pratica sotto la guida di un insegnante perché potrebbe causare problemi alle articolazioni del ginocchio, soprattutto se si è anziani o poco allenati.

 

Nell’articolo Ba Duan Jin – Spiegazione dei movimenti e video dimostrativo ti mostro la sequenza completa e sarò a tua disposizione per qualsiasi domanda e per guidarti nell’esecuzione più adatta a te.

2 thoughts on “Cos’è il Ba Duan Jin? Gli Otto pezzi di Broccato

  1. Wow that was odd. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say excellent blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.tianlab.it